Auguri per il nuovo anno scolastico

Se una persona sogna da sola, è solo un sogno. Se molte persone sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà.
Powered By Blogger

martedì 3 novembre 2009

Da oggi i docenti dell'Istituto Comprensivo di Nocera Terinese hanno un nuovo spazio per incontrarsi.
Il desiderio di un blog tutto nostro, nasce dalla considerazione che, a solo poco più che un mese dall'inizio dell'anno scolastico, non solo ci ritroviamo già tutti piuttosto affannati e stanchi, ma, per di più, non riusciamo neanche a trovare tempi e luoghi per comunicarci le difficoltà, i bisogni, le speranze...
In effetti, spesso ci rincorriamo da un plesso all'altro e, per fortuna solo in qualche raro caso, di alcuni colleghi neppure ricordiamo bene il nome di battesimo!!! Abbiamo veramente bisogno di comunicare tra di noi!!!
Questo spazio ha la presunzione di rappresentare quel luogo dove poter apporre, in piena libertà, le proprie riflessioni della giornata, dove sfogare le proprie amarezze e, magari, trovare risposta ai propri bisogni grazie all'intervento di qualche collega. Vuole essere un luogo dove dare spazio alla propria creatività, spesso soffocata dalla routine quotidiana che ci imponiamo, un luogo dove progettare e comunicare esperienze già vissute. Un luogo vivo, dunque, in cui sentirsi docenti vivi e con voglia di fare e guardare avanti, facendo nostra la bellissima massima di Richard Back:
Imparare significa scoprire quello che già sai.
Fare significa dimostrare che lo sai.
Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te.
Siamo tutti allievi, praticanti, maestri.

1 commento:

  1. Sono molto interessato all'iniziativa. Il problema, almeno per me, è solo uno: trovare il tempo necessario! ... tutta colpa del moto di rotazione terrestre ... se invece di ventiquattro ore fosse di trentasei o magari quaranta ore, tutto sarebbe più semplice ...! A proposito di massime, ne vorrei menzionare una di Albert Einstein e che cerco sempre di ripetere agli alunni: il cervello è come il paracadute, per farlo funzionare bisogna aprirlo.

    RispondiElimina