Percorsi didattici documentari e multimediali sulla storia del primo Novecento.
La sezione contemporanea del MUSMI comprende, oltre a uniformi, armi, medaglie e cimeli vari di
storia militare, la ricostruzione in scala reale di una trincea e un ricco archivio cinematografico e
documentario costituito dalle risorse dell’Istituto LUCE. L’interazione tra le risorse museali e la
programmazione scolastica consente di approfondire la conoscenza di elementi fondamentali di storia
contemporanea attivando una serie di competenze cruciali nella formazione dei discenti: saper ricavare
informazioni da testi diversi; saper "leggere" documenti; saper organizzare le informazioni secondo criteri
dati; saper inserire un singolo evento in un periodo storico più ampio; saper trovare collegamenti tra eventi
contemporanei; saper ordinare eventi in ordine cronologico. Ciascuno dei percorsi didattici di seguito
proposti si presta ad essere adattato e modificato secondo livelli diversi di difficoltà ed approfondimento,
anche in una prospettiva multidisciplinare, e può di conseguenza articolarsi in più incontri da svolgersi
all’interno del Museo.
SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1. Soldati in trincea
Destinatari: alunni di scuola primaria
Obiettivi: comprendere il carattere “globale” del conflitto e il drammatico coinvolgimento umano prodotto
dalla Grande Guerra.
Prerequisiti: conoscenze di base degli eventi principali della Prima guerra mondiale.
Strumenti didattici consigliati: lettura guidata di testi brevi ispirati alla Grande Guerra. In particolare, si potrebbe
suggerire una scelta di poesie di Giuseppe Ungaretti (ad esempio “L’allegria”; “Sono una creatura”; “San
Martino del Carso”) e di canzoni di guerra (ad esempio “Il Piave”; “Il testamento del capitano”).
Strumenti messi a disposizione dal MUSMI: ricostruzione in scala reale di una trincea; filmati
dell’Archivio Luce; effetti personali appartenuti a combattenti calabresi.
2. Soldati della Grande Guerra
Destinatari: alunni di scuola secondaria di I grado
Obiettivi: riflettere sull’esperienza dei soldati nelle trincee della Grande Guerra; valutare le possibilità di utilizzo
di documenti storici di varia tipologia.
Modalità di svolgimento: Attraverso il confronto con gli oggetti custoditi all’interno del MUSMI (le armi
utilizzate durante il conflitto, la ricostruzione di una trincea, i materiali che componevano la dotazione
personale del soldato) e con il materiale filmico vengono ricostruiti alcuni momenti della vita al fronte (le
durissime condizioni di vita, le difficoltà quotidiane, i problemi sanitari, etc).
3. Storia della “Brigata Catanzaro”
· Destinatari: alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado
· Obiettivi: conoscere un episodio significativo della Grande Guerra collegato al territorio calabrese;
saper ricavare informazioni da testi diversi.
· Prerequisiti: conoscenza degli eventi principali della Prima guerra mondiale; comprensione del
concetto di “fonte”.
Strumenti didattici consigliati: A. Zamboni, Fasti della Brigata Catanzaro – Il 141° Reggimento Fanteria nella Grande
Guerra, Catanzaro 1933; G. Quaranta, Un Reggimento di calabresi alla Grande Guerra - La Brigata Catanzaro,
“Calabria Sconosciuta”, XXVIII (106) aprile-giugno 2005.
Strumenti messi a disposizione dal MUSMI: ricostruzione in scala reale di una trincea; cimeli relativi alla
Brigata (mostrine, medaglie al valore, copertina della Domenica del Corriere, uniformi etc.);
proiezione di filmati sulla Grande Guerra.
4. Come eravamo: gli anni ‘30
Destinatari: alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado
Obiettivi: saper inserire un singolo evento in un contesto storico più ampio; conoscere eventi storici legati
al territorio di appartenenza.
· Prerequisiti: conoscenza elementare delle vicende storiche del primo dopoguerra; nozioni di
storia cittadina.
· Strumenti didattici consigliati: un breve dossier di immagini (cartoline) e testi di storia locale.
· Strumenti messi a disposizione dal MUSMI: filmati d’epoca che documentano tradizioni ed
eventi, anche legati alla città di Catanzaro e alla Calabria (“Catanzaro- S.M. il Re inaugura il monumento
ai Caduti. Giornale Luce B0378 – 26/11/1933”; “Il viaggio del duce in Calabria 30-31 marzo XVII”;
"Varie sulle tradizioni natalizie - Giornale Luce B0030, 00/12/1931”; “Adunata balilla a Roma - Giornale Luce
A0051, 00/02/1928”); cartoline, fotografie, cimeli d’epoca.
5. La seconda guerra mondiale
Destinatari: alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.
Obiettivi: saper ordinare eventi in ordine cronologico; saper ricavare informazioni da testi diversi.
· Prerequisiti: conoscenza elementare delle vicende della Seconda guerra mondiale.
· Strumenti didattici consigliati: lettura di romanzi per ragazzi ambientati nel periodo in oggetto, ad
esempio: J. Boyne, Il bambino con il pigiama a righe, Fabbri 2007; L. Levi, La perfida Ester, Mondadori
2002; E. Detti, Leda e il mago, Fatatrac 2002.
· Strumenti messi a disposizione dal MUSMI: percorso museale dedicato al conflitto, con esposizione di
armi, uniformi, riviste d’epoca, medaglie e cimeli vari; filmati d’epoca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grazie, Tina! Le tue informazioni ci saranno utilissime per la visita di lunedì...come vedi, con un po' di fatica da parte di tutti, ce l'abbiamo fatta!!!
RispondiElimina